Cose · Storie · Turismo

Il centro d’Europa

In Lituania c’è il centro d’Europa.

Ci scommettono tutti, a Vilnius.
Un’affermazione che, all’inizio, mi ha lasciato senza parole.
Uno smarrimento simile a quello che ho provato di fronte ad un’altra dichiarazione, altrettanto strana ma tuttavia più credibile: che la Lituania non si colloca nell’Europa settentrionale, ché la Lituania si trova nell’Europa continentale, ché la Lituania ‘non è mica la Scandinavia che è davvero al Nord’.

L’oggetto del discorso, qui, è come individuare il punto equidistante di una forma geometrica; cioè, nel nostro caso, il centro geografico di un continente.
Pare un’operazione facile, ma non lo è.
Perché dipende da due tipi di decisioni, che hanno alcuni gradi di discrezionalità e soggettività:

  • Come selezionare il metodo e la tecnica di computo >> Ve ne sono diversi, infatti
  • Come definire i confini, e soprattutto i punti estremi, dell’Europa >> In generale, ad esempio, è assodato che gli Urali costituiscono il limite ad Est; nel dettaglio, però, quale punto bisogna considerare di quella che, con i suoi 2.500 km, è la catena montuosa più lunga d’Europa e la terza al mondo dopo le Ande e le Montagne Rocciose? Di più, bisogna comprendere, e come, anche le remote e piccole isole marine? E gli scogli disabitati? E che dire dei territori d’oltremare di Francia e Regno Unito?

Il risultato è che vi sono tanti centri d’Europa quante sono le possibili procedure.

Alcuni centri d’Europa calcolati nel passato sono ora stati definitivamente sconfessati.
Oggi ne rimangono comunque quasi una quindicina, quasi tutti col proprio monumento.
Li elenca Wikipedia:

  • I villaggi di Kremnické Bane o di Krahule (a quanto pare, c’è una certa competizione locale al riguardo), vicino a Kremnica, nella Slovacchia centrale
  • La cittadina di Rakhiv o il villaggio di Dilove, vicino a Rakhiv, nell’Ucraina occidentale
  • Un punto vicino a Polotsk, o a Vitebsk, o non distante da Babruysk, o accanto al lago Sho, in Bielorussia
  • Toruń o Suchowola o Polack, in Polonia
  • Bernotai, in Lituania
  • Zelný trh, nella Repubblica Ceca
  • Il villaggio di Girija, vicino a Vilnius, in Lituania
  • L’isola di Saaremaa, in Estonia
  • Un punto vicino alla città di Tállya, al Nord-Est dell’Ungheria

Saggiamente, Wikipedia ricorda che questa lunga lista rispecchia il fatto che la determinazione del centro dipende da una complessa serie di fattori.
Allo stesso tempo, però, e i lituani lo sottolineano con orgoglio, Wikipedia ricorda che il Guinness dei primati riconosce ufficialmente soltanto la lituana Girija.
Il sito aggiunge inoltre che, se si prende a riferimento soltanto l’Unione Europa a 28 Stati membri, il centro geografico diventa la località di Westerngrund, sul fiume Schulzengrundbach, nella Baviera nord-occidentale.

Essere il centro di un continente può essere motivo di compiacimento e di significato a livello politico.
La dimostra la storia.
Non è infatti casuale che, come racconta sempre Wikipedia:

  • Braunau am Inn, in Austria, nella provincia dell’Alta Austria, fu dichiarata centro dell’Europa da Napoleone Bonaparte, e se ne fregiò per qualche tempo
  • Dresden, e più precisamente la locale chiesa Frauenkirche, in Germania, fu nominata solennemente il “cuore dell’Europa” dai Nazisti
  • Le misurazioni effettuate dopo la seconda guerra mondiale dagli studiosi dell’Unione Sovietica contraddissero i tedeschi e riesumarono le ucraine Rakhiv e Dilove quale centro geografico del Vecchio continente. Fu riesibito il vecchio monumento, precedentemente distrutto dai Nazisti, e venne intrapresa una grande campagna di convincimento

La storia della scienza, su questi temi, ha circa 250 anni.
Il Primo centro d’Europa dichiarato ufficialmente risale al 1775, quando l’astronomo e cartografo reale polacco Szymon Antoni Sobiekrajski lo individuò nella città di Suchowola, vicino a Białystok.
Una delle stime più recenti è del 1989, quando Jean-George Affholder, scienziato dell’Institut Géographique National francese, lo localizzò alle seguenti coordinate: 54°54′N 25°19′ – vale a dire vicino al villaggio di Girija, non distante da Vilnius, in Lituania.
Erano i tempi della fine dell’Unione Sovietica e la giovane Repubblica di Lituania decise di investire in termini strategici e turistici su tale scoperta.

Al giorno d’oggi, il Centro geografico d’Europa di Girija si presenta come un bel parco, ad ingresso libero, ottimamente curato, con alberi, prati, piccoli laghi, varie bandiere nazionali e un grande masso abbellito con una bussola – ideale per i selfie.
Ospita anche un monumento, realizzato dallo scultore Gediminas Jokūbonis e consistente da una colonna di granito bianco sormontata da una corona di stelle crown; è stato eretto nel 2004.
Il parco è facilmente raggiungibile, in macchina, da Vilnius (ricca segnaletica) ed è accanto ad un campo da golf.
E’ un posto da visitare, certamente, anche per apprezzare e riflettere, una volta ancora, su tutta questa storia.
Alcuni pannelli, in varie lingue, spiegano gli aspetti tecnici della faccenda, per gli amanti dell’algoritmo.

Sempre in tema, a 17 km da lì, c’è il Parco dell’Europa (Europos Parkas): “Il museo all’aria aperta del Centro d’Europa”. 
Molte e belle le sculture contemporanee che ospita – tra cui la più grande scultura al mondo fatta di televisori (a dire il vero, l’ultima volta che l’ho visitata era in cattive condizioni… suggestiva, ma a rischio di completa dissoluzione… spero quindi che l’abbiano restaurata nel frattempo).

Cos’è il centro di un territorio? E cos’è la periferia?
Sono affascinato da questi interrogativi.
Alcuni stati risolti, altri sono tuttora aperti.

Rimane, in ogni caso, il fatto che per trovare il baricentro del nostro continente è necessario guardare molto più ad Est di quanto ci aspetteremmo.
Più ad Est di quanto, forse, alcuni di noi sarebbero disposti ad accettare.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...